Case history: www.skirama.it

Case history: www.skirama.it

A maggio 2013 veniamo contattate da Skirama Dolomiti Adamello Brenta. Con i suoi 150 Impianti e 380 Km di piste, è uno dei caroselli sciistici più importanti al Sud delle Alpi.

L’idea iniziale che ci viene proposta è quella di un restyling della home page, ritenuta ormai datata ed inadeguata alla mole di contenuti che negli anni hanno popolato il sito.

Nei primi brief tuttavia ci rendiamo subito conto che la soluzione ottimale è quella di un restyling grafico completo e di un CMS che permetta di gestire il sito con semplicità ed immediatezza.

Rielaboriamo quindi l’architettura dei contenuti in una sitemap funzionale, agile e priva di ridondanze e sviluppiamo un concept grafico d’impatto, che privilegia l’usabilità e la semplicità di navigazione.

Incontro Skirama

Il layout è progettato secondo la più recente tecnica del responsive web design che consiste nel realizzare un unico sito web che adatta il suo aspetto in base alla risoluzione del browser o del dispositivo (smartphone o tablet) con il quale si naviga.

Come motore CMS optiamo per WordPress per la sua estrema flessibilità e le svariate possibilità di personalizzazione. Dal punto di vista dell’utente è una delle piattaforme più semplici ed intuitive al momento disponibili.

Il sito viene inoltre integrato con un calcolatore Skipass, che permette di calcolare il prezzo degli skipass per tutta la famiglia in maniera automatica e con un ‘applicazione per la visualizzazione dello stato di apertura/chiusura degli impianti e delle piste generato automaticamente dai dati importati via XML dalle singole stazioni sciistiche appertenenti allo Skirama.

Finalmente a dicembre il nuovo sito è on line, in tempo per la nuova stagione invernale. Il risultato di mesi di lavoro? Beh… lo potete vedere da soli: www.skirama.it

Alla prossima! 🙂

 

Info sull'Autore